martedì 2 dicembre 2014

Patatine finte false fritte

Sono una zia.
Zia di due sp...lendidi (...accaballe) bambini di 3 e 5 anni...

Ultimamente si nutrono "a comparti stagni", ma sostanzialmente i pasti sono a base di pasta (o in bianco o al pomodoro), grandi affettati, gran formaggi e gran carne... e a me ste cose incominciano a uscire fuori dagli occhi...

Adele e Guido mangiano solo le patatine fritte.
Neanche al forno o in umido... dei puristi della patata fritta.

Visto che abito in un bellissimo appartamento open space, e la cappa della mia cucina sembra fatta solo a puro scopo decorativo, il fritto lo lascio a quelle piccole e rare occasioni dove non si può farne a meno (vedi cotoletta).
C'è anche da dire che non c'è Patasnella che tenga: la patatina a bastoncino VA FRITTA. Libera scelta se passarle al forno, ma il bastoncino nasce per morire affogato nell'olio di semi, c'è poco da fare.

Perchè allora non unire qualcosa che fa schiferrimo ad uno (Guido i ceci non li disprezza, di felafel ne mangia a chili...Adele sembra sentirne l'odore come un cane da tartufo), con qualcosa che fa schiferrimo ad entrambi (la polenta)?


Ebbene si, queste non sono nè patate nè son fritte.
Sono bastoncini di ceci e polenta.

Li hanno mangiati?
Spacciandoli per patatine al forno "nuova ricetta" LI HANNO SPAZZOLATI!

Ecco cosa vi serve:

200g di farina di ceci
50g di farina per polenta istantanea
600g di acqua
rosmarino
sale e pepe q.b.


Fate bollire l'acqua in un pentolino con sale, pepe e il rosmarino.

Aggiungere mescolando con una frusta le due farine precedentemente mescolate tra loro.

Continuare a mescolare e far cuocere per 10 minuti.

Foderare una placca (io ho usato una teglia per dolci quadrata) con della carta forno, versarci il composto e far raffreddare (io l'ho lasciato sul davanzale della finestra per 30 minuti).

Tagliare a bastoncini, mettere su una placca rivestita di carta forno e far cuocere in forno preriscaldato a 200°C per 15/20 minuti (verificate che siano croccantosi).